Assicurazione casa: scoppio ed incendio

L’assicurazione casa scoppio ed incendio, rappresenta l’unica assicurazione obbligatoria che dovrà essere sottoscritta alla stipula del mutuo. Questa assicurazione consente la copertura di eventuali danni generati da incendio, gas, fumo, vapore. Ecco tutte le informazioni su assicurazione mutuo casa scoppio e incendio.

Caratteristiche assicurazione casa scoppio ed incendio

Questo tipo di assicurazione rappresenta l’unico tipo di assicurazione obbligatoria nella propria casa e copre i danni generati da esplosioni ed incendi. L’assicurazione casa scoppio e incendio include una polizza, il versamento di una quota da pagare ogni anno che vada a coprire le spese riguardanti i sinistri elencati evitando di andare a perdere i beni nella propria casa, avendo garantiti eventuali costi.

Insieme alla sottoscrizione di un mutuo, la banca potrà chiedere di stipulare tale assicurazione, altrimenti sarà rifiutata l’erogazione del capitale.

Inizialmente era considerata un’assicurazione volontaria e veniva stipulata soltanto da chi nel corso dell’accensione del mutuo voleva stare più tranquillo verso tale eventualità, oggi tale tipologia di assicurazione è diventata obbligatoria. E’ bene comprendere i dettagli sulle caratteristiche di questo tipo di polizza casa obbligatoria, l’eventuale copertura dei sinistri, il modo di pagare il premio, il costo ed anche il risarcimento qualora si verifichi un incendio.

L’assicurazione casa scoppio e incendio rappresenta la sola polizza assicurativa obbligatoria per norma, si tratta dell’assicurazione che, durante la stipula del mutuo dovrà essere sottoscritta dal mutuatario prima che venga erogato il finanziamento. Senza la stipula di questo tipo di polizza, la banca erogatrice del capitale per la copertura del costo di acquisto dell’immobile può pure non concedere il mutuo.

Le ulteriori forme di assicurazione casa, assicurazione mutuo casa oppure altri tipi di polizza che consentono di tutelare il soggetto da eventuali insolvenze del finanziamento, oppure dal decesso o dalla perdita di lavoro non sono obbligatorie: la polizza assicurativa casa scoppio incendio lo è, consentendo la copertura delle spese della perdita dell’immobile e se dovessero verificarsi eventuali scoppi, incendi, esplosioni dentro la casa.

L’assicurazione casa scoppio e incendio va a coprire tutte le spese che derivano dalla messa a nuovo dell’immobile dopo alle esplosioni oppure incendi che possono danneggiare i beni, gli impianti domestici, la perdita di preziosi, di componenti di arredamento, danni al sistema idrico oppure elettrico. Sottoscrivendo questo tipo di polizza assicurativa, la società si sostituisce all’utente nel pagare i costi, a seconda della sottoscrizione durante il contratto ed ai massimi stabiliti nella polizza. Alcune polizze risarciscono il valore dei sinistri, mentre altre soltanto la somma fino a un massimo tetto.

Lascia un commento